Oggi la forma primaria di approccio e comprensione del mondo è visuale, e non più testuale, come è stato per secoli.

4 Buoni motivi per avere un sito web monopagina

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Il sito web mono pagina in inglese “one page” e composto da una sola pagina web a scorrimento verticale, in pochi pixell dovrai spiegare chi sei, cosa fai e perché dovrebbero conattarti. Grazie alla sua caratteristica di riassumere tutte le informazioni essenziali nella Home si rivela molto adatto per la promozione del brand di aziende, privati, agenzie e freelancer. Anche per colellamarco.it ho utilizzato il layout mono pagina a scorrimento verticale partendo da un foglio bianco. 

Un sito web one-page che funziona è progettato e realizzato per dare la giusta quantità d’informazioni con i contatti subito a portata di click. I menu dei siti one page guidano il visitatore da area all’altra della pagina senza mai portarlo su pagine interne e spesso è disponibile un pulsante per il ritorno rapido alla parte superiore della Home.

Analizziamo da vicino i vantaggi che la scelta di un sito mono-pagina ti offre:

 
  • Velocizzare i processi:  Jacob Nielsen ha condotto un importante studio sul web usability utilizzando la tecnica dell’eye tracking ha scoperto che sul web non si legge ma si esplora il testo per capire in pochi secondi se restare o meno sulla pagina. Il primo vantaggio di un sito a scorrimento verticale è quello di velocizzare i processi e aiutare l’utente a trovare subito quello che sta cercando 
  •  Costi competitivi: Un sito one page non ha bisogno di budget da capogiro infatti è il modo più economico, ma altrettanto efficace per essere online con un progetto moderno e accattivante 
  •  Il tuo sito web è l’unica vera immagine che ti rappresenta la pagina di Facebook può essere utile per farsi trovare ma non basta sopratutto se gestita senza una precisa strategia di marketing e in modo amatoriale, grazie al vostro sito one page potete condividere e diffondere post aumentando la visibilità e l’autorevolezza del vostro brand. 
  • Semplici in Movimento ed Emozionali: I siti one page sono belli e accattivanti ma anche di facile navigazione. Ricco di informazioni esposte in modo intuitivo, diretto e chiaro. Arrivare subito al dunque e naturalmente mostrare le call to action e moduli per poter chiamare un cellulare o mandare una email.

I siti tradizionali invece hanno dei grossi limiti spesso non riescono ad accogliere e convertire. Navigando per il web capita di visitare dei bei siti dove magari l’offerta e anche chiara ma mancano dei punti di conversione. 

E come avere un negozio stupendo in una via molto trafficata con prodotti ben esposti ma senza personale di vendita, pertanto le persone che entrano in negozio pur volendo comprare non possono farlo e decidono di uscire rapidamente. 

Potrebbe interessarti

Questo sito web utilizza i cookie e tecnologie simili. Consulta la cookie-policy per saperne di più.